Che cos’é il modello RED?
I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i propri redditi (se previsto, anche dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione)
Il RED è di fatto la dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di tali prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall’INPS, e collegate al reddito.
A chi si rivolge?
Ai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali e che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o che sono riferite a redditi che non devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi (Per esempio il lavoro dipendente prestato all’estero, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato)
Come si presenta la dichiarazione?
il RED si può presentare attraverso i CAF, che forniscono adeguata assistenza nella compilazione della domanda e provvedono ad inviare il modello all’INPS.
Documentazione da presentare
- Richiesta Inps con relativo codice a barre necessario per l’invio telematico
- Copia Carta d’Identità e Codice Fiscale (in caso di tutore è necessaria la fotocopia procura)
- Eventuale dichiarazione dei redditi relativa all’anno richiesto (se non è stata presentata tale dichiarazione sono necessari le documentazioni relative ad eventuali immobili/terreni posseduti (fornire le visure catastali).
- Nel caso di un ulteriore reddito oltre le pensioni, si richiede la certificazione dei redditi da lavoro dipendente (mod. Cud)
- Dichiarazione di responsabilità che i dati forniti corrispondano a verità.
Contattaci per maggiori informazioni