Per le persone con invalidità parziale e totale c’è l’obbligo, ogni anno, di presentare alcune autocertificazioni riguardanti informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni, lo stato di ricovero e altre informazioni, al fine di consentire una verifica della permanenza delle condizioni che danno diritto ad alcune prestazioni.
Modello ICLAV: Il Modello Invalidità Civile Lavoro è relativo alla dichiarazione di svolgimento di un’attività lavorativa.
MODELLO ACC.AS/PS: I titolari di pensione sociale devono presentare il Modello Accertamento dei requisiti per Assegno o Pensione Sociale (modello ACC. AS/PS) per dichiarare la residenza in Italia.
Modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero): i titolari di indennità di accompagnamento devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica;
I modelli ICRIC verranno richiesti solo ai percettori di indennità di frequenza (minori) per le informazioni relative alla frequenza di istituzione scolastica dei titolari delle prestazioni di indennità di frequenza;
La documentazione necessaria:
- Copia Carta d’Identità e Codice Fiscale (in caso di tutore è necessaria la fotocopia della procura)
- Certificazione rilasciata dall’Asl dell’accertamento degli stati di invalidità
- Certificazioni dei periodi di ricovero relati all’anno da dichiarare (autocertificazione se non ci sono stati ricoveri in strutture pubbliche gratuite)
- Nel caso di un ulteriore reddito oltre le pensioni, si richiede la certificazione dei redditi da lavoro dipendente (mod. Cud)
- Eventuale dichiarazione dei redditi relativa all’anno richiesto
Contattaci per avere maggiori informazioni e prendere un appuntamento.