L’imposta municipale propria (IMU) si applica al possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.
E’ dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione ecc.), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
Come viene determinato il costo dell’IMU?
Le aliquote dell’Imposta Municipale Unica sulle proprietà (non prima casa) sono stabilite di anno in anno da apposita delibera comunale, risultando quindi variabili a discrezione delle singole Amministrazioni Comunali che incassano gli introiti. Sono inoltre previste detrazioni ed esenzioni in presenza di condizioni particolari.
Quando pagare l’IMU?
Il pagamento dell’imposta può essere effettuato entro il 16 giugno – acconto o unica soluzione oppure entro il 16 dicembre – saldo, con il modello F24, con il modello F24 semplificato oppure con il bollettino postale.
Il servizio di assistenza si svolge su appuntamento ed è finalizzato alla presentazione della dichiarazione e alla determinazione dei versamenti periodici (acconti e saldi) con la fornitura dei relativi bollettini prestampati per il pagamento.
Contattaci per maggiori informazioni